please wait, site is loading

DOMENICO ALFONSI – 14 ottobre 1995

DOMENICO ALFONSI – 14 ottobre 1995

IL ‘VOLTO’ di ANGELA DA FOLIGNO dell’artista Giovanna Bruschi
Il volto della beata Angela da Foligno pubblicato nel libro del p. Domenico Alfonsi, (La figlia dell’estasi. Biografia spirituale della beata Angela da Foligno, EMP, Padova 1995), è un disegno a matita dell’artista perugina Giovanna Bruschi, la quale da più di qualche anno si interessa alla mistica di Foligno e di essa ha dato delle interpretazioni veramente sorprendenti sia sotto l’aspetto estetico che teologico. ( cf. A.D., Il viaggio…Foligno 1991 ). In questa ultima tuttavia ha superato se stessa dandoci la sensazione di trovarci di fronte ad un pozzo senza fondo dal quale si possa tirare su in continuazione e senza timore di esaurimento, acqua pura e rinfrescante.
Con uno sguardo sincretico iniziale vi si può cogliere una complessità di piani e di movimenti che rimandano subito ad una esistenza certamente non piatta né scontata, ma altamente drammatica.
Se poi scendiamo ad una lettura analitica dettagliata, l’impressione immediata si consolida e si chiarisce e il rincorrersi e accavallarsi dei piani e delle sfumature cromatiche ha una sorprendente corrispondenza con le diverse esperienze della sua vita, tanto che ci sembra che in questo volto vi sia sedimentata tutta l’esistenza umana e divina di Angela da Foligno.

GIOVANNA BRUSCHI - Via Luigi Einaudi 19 06125 Perugia (PG) - 075 5847724 - 342 5752486 giovanna.bruschi@libero.it c.f. : BRSGNN45D41G478E -